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lunedì 28 febbraio 2011

INTRODUZIONE - PARTE 2 - I MOTORI DI RICERCA

Continuando l’introduzione agli articoli relativi alle tecniche SEO è importante sottolineare la differente importanza che i motori di ricerca rivestono, allo stato attuale, per il search engine optimizer. Vediamo i 3 principali:

Google: Vanta l’Indiscusso primato tra i motori di ricerca. In base ai mercati considerati (USA, Italia, UK, etc) la sua predominanza varia tra il 70 i il 93%. In Italia in particolar modo raggiunge un indice di gradimento del 92% (fonti SEMS).

Yahoo: In molti mercati risulta al secondo posto nella top ten di gradimento degli utenti. La sua percentuale di utilizzo per gli utenti varia tra il 3 e il 16%. In Italia si attesta intorno al 3 % (fonti SEMS).

BING: Questo nuovo motore di ricerca (ha cominciato ad essere rilevante nel 2009) sta crescendo molto soprattutto nei mercato anglofono. Si attesta attualmente intorno al 10 % in America, mentre in Italia, siamo sotto all’1%.

Risulta chiaro da questi dati che, se dobbiamo indicizzare un sito in Italia, possiamo concentrarci assolutamente su un unico motore di ricerca (Google). Se invece dobbiamo affrontare altri mercati conviene allora considerare con attenzione anche altri motori di ricerca, ed in particolare Yahoo e Bing.

Volendo approfondire il discorso su Google è importante capire come, a differenza degli altri motori di ricerca, sia quello più dinamico per quel che riguarda le tecniche di valutazione con cui da’ più o meno importanza ai siti internet.

E’ notizia di pochi giorni fa (24 febbraio 2011), infatti, che l’algoritmo di Google, che è la formula con cui lo spider valuta i siti internet setacciati, sta cambiando. E’ una notizia ufficiale dello staff di Google che dichiara che lo scopo di questo cambiamento è sempre lo stesso: permettere agli utenti di ottenere dei risultati quanto più possibile corrispondenti alle proprie esigenze. Per ora non è stata comunicata alcuna data ufficiale per il cambio, ma sembra che il primo mercato colpito da questo importante cambiamento sarà quello americano.

LA FIGURA DEL CONSULENTE SEO

Prima di cominciare a presentare le tecniche di search engine optimization più efficaci, credo sia importante puntualizzare alcuni concetti base, fondamentali, a mio avviso, per svolgere questo mestiere.

* Partiamo innanzitutto dalla definizione di Search Engine Optimizer. Il Seo è colui che, attraverso varie tecniche ed accorgimenti,  punta a migliorare il posizionamento di un sito internet nella SERP (search engine results page) di un motore di ricerca, al fine di aumentare il traffico organico che il sito internet stesso riceve.
Ma il lavoro del Seo non è solo quantitativo, ma anche qualitativo. Infatti, è fondamentale che il traffico veicolato sul sito, grazie ai motori di ricerca, sia quanto più possibile vicino al target ideale prestabilito. E qui ci colleghiamo al secondo punto base, da tenere in considerazione sempre quando si praticano attività di search engine optimization.

* Per poter ottenere dei buoni risultati nel mondo del search engine optimization è, infatti, importante seguire un progetto ben definito.
Non dimentichiamo che l’attività di search engine optimization deve rientrare in un contesto più globale di marketing e comunicazione, che se gestito in maniera professionale, prevede la realizzazione di un piano marketing, uno studio di fattibilità e quindi un budget.
L’improvvisazione non paga. Ecco quindi che occorre definire in maniera chiara, anche per l’attività di search engine optimization, il target che si vuole colpire, i competitor e gli obiettivi da raggiungere. Estrapolando queste tre voci dal piano marketing dell’intero progetto per cui è stato creato il sito internet da indicizzare, ci sarà una corrispondenza di intenti tra il progetto e l’indicizzazione stessa.

* Il terzo punto da considerare è l’aggiornamento continuo che un seo deve portare avanti, non solo sulle tecniche da utilizzare, ma anche sul mondo dei motori di ricerca, gli algoritmi e le utility da utilizzare soprattutto in fase di analisi.

Un buon consultente seo deve, quindi, informarsi, aggiornarsi, avere un attitudine per il controllo e l'analisi dei dati, avere competenze trasversali che vadano dalla comunicazione, ai linguaggi di programmazione di base, al marketing.

TECNICHE SEO - BENVENUTO

Benvenuti in questo blog dedicato alla raccolta e riorganizzazione di tutte le tecniche e i suggerimenti relativi al mondo del SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, rintracciabili sul WEB.
Questa guida WEB SEO free, sul posizionamento, cercherà di creare un punto d'incontro tra chi, per diletto o per LAVORO, usa strumenti di web marketing.

Proveremo a creare non solo un elenco delle tecniche di posizionamento più diffuse su INTERNET, ma anche a comprendere come utilizzare il nostro account facebook, i video di youtube, le immagini del nostro sito internet, il lynx browser (browser testuale) come reali strumenti di SEM (search engine marketing).
Tra i motori ricerca internazionali una particolare importanza sarà data a GOOGLE, in quanto è statisticamente il motore di ricera più usato non solo tra quelli mondiali, ma anche tra quelli italiani. Si faranno tutta via accenni anche a Yahoo e MSN.

SEGUENDO I VARI POST, QUINDI, AVRAI A DISPOSIZIONE UNA GUIDA COMPLETA E GRATUITA DI TUTTE LE TECNICHE DI POSIZIONAMENTO SUI PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA.