Translate

lunedì 2 maggio 2011

STRUTTURA OTTIMALE DEI LINK INTERNI DI UN SITO


Come detto nel post d’introduzione sui link interni ed esterni, la struttura dei collegamenti tra le pagine di un sito internet è molto importante per ottenere ottimi risultati di posizionamento nei motori di ricerca.
Proviamo ad individuare gli argomenti più interessanti su questo tema.
  • Posizionamento dei link interni: I link interni di un sito internet,  affinchè siano efficaci, è consigliabile inserirli in una barra di navigazione quanto più in alto possibile, in un menù a sinistra, nel footer e infine nella sitemap. Il alto e a sinistra  perché il movimento dell’occhio umano generalmente ha un movimento a zig zag che parte dall’alto e da sinistra e finisce in basso a destra. Anche gli “occhi” dei motori di ricerca seguono un percorso che va dall’alto al basso, quindi, la posizione ideale per i link interni più importanti, sembra essere proprio in alto e a sinistra. Il footer garantisce la presenza di link interni quando si scorre tutta la pagina, la sitemap aiuta gli utenti a non smarrirsi e i motori di ricerca a percorrere velocemente tutte le pagine del nostro sito. Importante inserire link interni anche nei testi delle varie pagine, in modo da invogliare i navigatori a rimanere più tempo sul nostro sito internet e a consultare varie pagine e documenti del nostro dominio.

  •  Relazione tra le pagine linkate: in un post precedente abbiamo definito la struttura del sito internet seofriendly. Seguendo questo schema, il consiglio relativo ai link interni, è proprio quello di legare le pagine degli argomenti principali trattati nel sito (home pages di livello secondario) alla home page principale e poi le varie semplici pagine descrittive alla rispettiva home page di secondo livello a cui fanno riferimento, seguendo, anche per i link interni, una struttura ad albero. Questo per un motivo ben preciso: l’importanza di una pagina internet (page rank) viene fondamentalmente distribuita tra le varie pagine linkate ad essa. La home page, generalmente ha un page rank alto e, per non disperdere questo valore tra troppe pagine del nostro sito, conviene “spingere” alcune pagine principali in modo da fargli acquistare valore che sarà a sua volta ridistribuito tra le altre pagine ad esse  collegate.
  • Individuazione delle frasi chiave per i link interni: inserire in una pagina del nostro sito un link ad un’altra pagina del nostro stesso dominio vuol dire indicare ai motori di ricerca, e anche agli utenti del nostro sito, la possibilità di consultare approfondimenti su un determinato tema da noi trattato. Questo conferisce grande aspettativa e valore alla pagina linkata. Per questo è importante utilizzare come link una frase chiave che identifichi, in maniera estremamente sintetica, il contenuto della pagina stessa. Utilizzare una frase chiave presente nel title e nella descrizione della pagina linkata è il miglior modo possibile per collegarla.
In conclusione bisogna ricordare che una buona struttura dei link interni è importante per offrire agli utenti la possibilità di muoversi con facilità tra le pagine del nostro sito, per invogliare gli stessi utenti a rimanere più tempo all’interno del nostro dominio consultando più pagine ma anche per indirizzare i motori di ricerca verso tutte le pagine del nostro sito internet e per aumentare il valore delle pagine interne linkandole da pagine con alti livelli di page rank.