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sabato 29 ottobre 2016

5 TECNICHE SEO INDISPENSABILI

TECNICHE SEO
Le tecniche SEO utilizzate per ottimizzare un sito internet sono numerose e necessitano di un approccio interdisciplinare, in quanto vanno a toccare reparti anche molto diversi:
  • Reparto tecnico: si pensi ai metatag, agli alt delle immagini, ai redirect, alla velocità di download; 
  • Reparto creativo: si pensi alla qualità delle immagini, alla struttura dei testi,  al design che dovrà essere responsive;
  • Reparto User Experience: si pensi alla struttura dei contenuti, alla struttura dei link, al bounce rate;
  • Reparto Marketing: si pensi ai concorrenti da monitorare, agli obiettivi da raggiungere, al target da intercettare;
  • Reparto Social: si pensi ai discussi social signal,  al traffico proveniente dai social.
Sappiamo che i fattori di posizionamento di Google sono oltre 200 e in continua evoluzione. Questo rende il lavoro del SEO molto complesso e anche molto dispersivo.

Per questo potrebbe essere utile individuare le 5 tecniche SEO da non dimenticare mai e che risultano avere ancora molta importanza per l'ottimizzazione dei siti internet.

 LE 5 TECNICHE SEO INDISPENSABILI

Andiamo a vedere quali sono le 5 tecniche SEO più importanti:
  1. VELOCITÀ DI DOWNLOAD: esistono diversi tool gratuiti online che permettono di affrontare questo aspetto con efficacia e semplicità;
  2. TAG TITLE della pagina: come anche indicato nell'articolo su dove inserire le parole chiave in un sito  risulta un aspetto ancora molto importante. Chiaramente deve essere realizzato uno studio di keyword ad hoc;
  3. CONTENT STRATEGY: i contenuti sono la parte più importante di un sito. Ma per contenuti non si deve solo intendere la parte testuale, ma tutto ciò che può essere utile all'utente finale per perseguire i suoi obiettivi (quindi anche video, immagini, etc.). La prima cosa da fare è pensare, quindi, all'obiettivo che ha in mente l'utente e poi a fornire il contenuto migliore che potrebbe trovare. Un articolo interessante sulla content strategy è presente nella guida content marketing di MOZ
  4. RESPONSIVE DESIGN: e usabilità in genere. Se abbiamo dei contenuti fantastici, ma gli utenti avranno grosse difficoltà a consultarli, saremo considerati dai motori di ricera una risposta poco congeniale per soddisfare l'esigenza degli utenti e quindi non "premiati" con un buon posizionamento in SERP (search engine results page). Un valido tool per monitorare questo aspetto è fornito da Google a questo indirizzo
  5. LINK IN INGRESSO: i motori di ricerca si fidano delle persone e valutano con molta attenzione le scelte che queste fanno. Se ci sono numerosi webmaster o proprietari di siti internet, che linkano le pagine del nostro sito vorrà dire che i contenuti che abbiamo inserito sono interessanti no? I motori di ricerca premiano tantissimo questo aspetto. Più link in ingresso abbiamo, provenienti da domini differenti, meglio saremo considerati dai motori di ricerca. Anche in questo caso vi segnalo un interessante guida di MOZ a questo indirizzo. Attenzione,  sempre alla qualità dei domini che ci linkano.

Queste 5 tecniche di search engine optimization devono rappresentare la base per tutti i progetti SEO. Non sono da considerarsi sufficienti per ottenere risultati importanti di posizionamento, ma certamente riescono a fornire un ottimo contributo iniziale. Provare per credere!